A scuola con Paul Celan

A scuola con Paul Celan è un progetto didattico interdisciplinare che da Settembre 2013 ha fatto conoscere l’opera di Paul Celan a un gruppo di studenti del Liceo scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli. Dopo un ciclo di incontri, letture e riflessioni su una selezione di poesie di Celan, gli alunni del VB, coordinati dalla docente di tedesco Prof.ssa Paola Muroni, sono stati invitati a ideare un’opera artistica (in ambito teatrale, cinematografico, musicale, pittorico o letterario) da presentare durante il seminario. Il lavoro con l’insegnante è stato supportato da un laboratorio di approfondimento composto da tre incontri tenuti rispettivamente dalla Prof.ssa Camilla Miglio e Laura Canali, Diletta D’Eredità, Francesca Zimarri.

lezioneliceo

La classe VB

fotoNata nel lontano 15 Settembre 2009, la 5*B  del Liceo Lazzaro Spallanzani di Tivoli era originariamente costituita da ben 33 studenti, poi perduti strada facendo. Allo stato attuale si contano 19 superstiti, molti dei quali non sanno ancora come! Sono gli ultimi studenti della sperimentazione linguistica Brocca, definita “Sbrocca” dalla classe perché questo corso, interessante ma impegnativo, ha creato un perenne stato di ansia, al quale per ora non sembra esserci cura. Oltre alle classiche materie umanistiche e scientifiche, si studiano tre lingue straniere, inglese, francese e tedesco; questo non è facile e, a volte, il risultato è fare confusione tra le tre lingue durante le interrogazioni.

Perché la classe ha aderito a questo progetto?

La scelta non è stata personale: i ragazzi sono stati letteralmente catapultati nel mondo di Celan! Superato il trauma iniziale però, la classe poi ha partecipato con entusiasmo

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...